Salute e sicurezza per bambini e ragazzi

La Linea Sottile: fai la tua parte!

Descrizione: Dopo aver visto il docufilm de “La linea sottile”, lascia un commento raccontando che emozioni hai provato e che cosa ti impegni a cambiare, in termini di sicurezza, a partire da domani.

Perché: Per costruire un mondo più sicuro, è importante individuare comportamenti da attuare tutti i giorni e condividerli con gli altri per ispirarli a fare altrettanto.

 

APPROFONDIMENTI

Racconta e condividi nello spazio sottostante

Il filmato proposto è stato molto educativo e portatore di un importante messaggio che dovrebbe arrivare in qualsiasi scuola, basato sulla sicurezza e su questa “linea sottile” tra le cose ragionevolmente sicure e quelle invece pericolose.
Importante è sottolineare l’importanza del controllo dei luoghi potenzialmente pericolosi, sperando così di non sentire mai più tragedie come quella descritta nel filmato.

Matteo Pasini

Io sono d’accordo. 🤘

Sofia Salvadeo

io sono d’accordo🤙🏻

Martina mazzetto

Io sono d’accordo!🤟

Matteo D'Angelo

molto interessante e bello da sentire e vedere, mi ha aperto un mondo, un mondo che pensavo lontano da me anche se ho scoperto mi è più vicino di quanto sembri

Carlotta Turati
21
Persone coinvolte

    Grazie per la condivisione di questa tua scoperta che ti ha toccato il cuore. Ornella

    Ornella Gallotti

La tragedia alla discoteca Lanterna Azzurra è un evento estremamente triste e sconvolgente. Mi colpisce profondamente pensare a come una serata di divertimento possa trasformarsi in una tragedia a causa di comportamenti incauti. Ciò che è successo sottolinea l’urgenza di migliorare le normative sulla sicurezza nei locali pubblici e di applicarle rigorosamente senza eccezioni. È fondamentale che eventi del genere non si ripetano mai più.

Asia Gusberti

    Grazie Asia per la tua propositività. Sei una che si mette in gioco. Ornella

    Ornella Gallotti

È stato un incontro molto interessante perché ha toccato un tema di stretta attualità.
purtroppo il tema della sicurezza viene troppo spesso sottovalutato non pensando che una disattenzione in una delle maglie del sistema può mettere a repentaglio la vita delle persone.

Anna Taborelli

Grazie Anna, per aver condiviso il tuo interesse e la tua concretezza. Hai colto nel segno! Ornella

Ornella Gallotti

La tragedia raccontata nel video mette in evidenza come, anche da tanti “piccoli errori”, possano nascere tragedie simili.
Personalmente ho trovato questo incontro interessante soprattutto perché l’episodio raccontato è recente.

Lorenzo Besser

Questo filmato mi ha colpita molto perchè tratta una tematica molto delicata e importante.
Mi ha fatto riflettere sull’importanza di seguire le normative di sicurezza e di prestare attenzione a ogni minimo particolare, che può fare la differenza. Per impedire che si ripetano questi episodi, ritengo fondamentale potenziare le misure di sicurezza, per evitare di mettere in pericolo la propria vita. È inoltre molto utile sensibilizzare i giovani in merito a queste tematiche per offrire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Greta Tartaglia

    Grazie Greta. Il virus buono della sicurezza è già in te. Sii contagiosa!

    Ornella Gallotti

Esperienza toccante iniziata con la visione in solitaria del docufilm. Abbiamo progettato di usarlo per mettere a confronto le regole di sicurezza sul lavoro con quelle della sicurezza fuori dal lavoro, anche in occasione di divertimento. La risposta dei ragazzi è stata rispettosa e attenta.

Raffaele Santoro
60
Persone coinvolte

Ho trovato questo incontro particolarmente utile e interessante. Mi ha consentito di comprendere quanto sia “sottile” e “impercettibile” la linea che separa gli eventi sicuri da quelli pericolosi. Penso che diffondere questo messaggio sia necessario in modo che tutti possano comprendere l’importanza e l’urgenza di rendere il mondo un luogo più sicuro.

Lisa Giacalone

Lascia un commento

Hai pubblicato su altri siti o social network foto, video o materiali che raccontano il tuo atto?
Se ti fa piacere condividerle, inviaci il link a info@italialovessicurezza.it