PRIVACY POLICY
La presente informativa descrive le tipologie, le modalità e le finalità di trattamento dei dati personali acquisiti attraverso il sito web https://italialovessicurezza.it con riferimento agli interessati che lo consultano e ne utilizzano i servizi.
Questa informativa non riguarda altri siti web consultati tramite collegamenti (link) presenti su https://italialovessicurezza.it
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è: FONDAZIONE LHS, via Martiri di Cefalonia nr. 67, 20097 San Donato Milanese (MI), tel. 02.44254850, e-mail info@fondlhs.org – www.fondlhs.org (“Fondazione”)
TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI, FINALITA’ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE E PERIODO DI CONSERVAZIONE
1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle suddette attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito o, per il tramite di esso, alla Fondazione.
2. Cookies
Le informazioni relative ai cookies utilizzati su questo Sito sono reperibili alla seguente url https://www.italialovessicurezza.it/cookie-policy
3. Dati forniti volontariamente dagli interessati
I dati personali volontariamente forniti dagli interessati e raccolti dalla Fondazione sono oggetto di trattamento per finalità connesse alle attività del sito internet https://italialovessicurezza.it e dei Servizi offerti. Laddove all’interno del sito verrà richiesto all’utente di fornire dati personali, sarà contestualmente resa l’informativa ex artt. 13 e/o 14 GDPR relativa al trattamento dei dati in relazione alle finalità di volta in volta perseguite.
In particolare, i dati personali saranno raccolti e trattati per le finalità di seguito riassunte:
a. per iscriversi all’area riservata del sito web: https://www.italialovessicurezza.it/informativa-registrati
b. per inviare una richiesta di contatto: https://www.italialovessicurezza.it/informativa-contatti
c. per iscriversi e ricevere email informative sulle attività della Fondazione
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati per ulteriori finalità del trattamento è facoltativo. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di perseguire tali ulteriori finalità.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e minimizzazione dei dati; potrà essere effettuato sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.
DESTINATARI DEI DATI
I suoi dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di titolari autonomi (quali, a titolo esemplificativo, autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati) oppure trattati, per conto della Fondazione, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
a. società del Gruppo Saipem anche non presenti all’interno dell’UE (sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base delle standard model clauses) al fine di svolgere attività di gestione delle previsioni contrattuali ed effettuare eventuali attività di gestione del personale;
b. soggetti terzi (a titolo indicativo società fornitrici di servizi informatici, ecc) anche non presenti all’interno dell’UE (sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base delle standard contractual clauses) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati potranno essere trattati esclusivamente dai dipendenti del Titolare o dei Responsabili del trattamento deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali che La riguardano, la loro rettifica, la portabilità, l’opposizione al trattamento nonché l’integrazione dei dati personali incompleti e la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR. Inoltre, ove applicabile, potrà revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali (“data deletion”).
Tali diritti, compresa la data deletion, possono essere esercitati in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare, inviando un’apposita richiesta per iscritto all’indirizzo e-mail privacy@fondlhs.org
Inoltre, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e di ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.